Tazzine illy disegnate da PCK

tazz1.jpg

illy collection
Nella primavera del 1990 Francesco Illy ha avuto l'idea di cambiare il design della tazzina da bar della Illycaffè affidando ad un designer italiano il compito di disegnare un nuovo modello. Matteo Thun ha così realizzato la tazzina di caffè (come lui stesso la definisce) in porcellana tutta bianca che diventerà la base delle successive tazzine prodotte sia con il logo aziendale che decorate. Nel contempo è nata anche l'idea delle tazzine d'autore illy collection, ovvero la possibilità di far decorare ad artisti già affermati oppure a nuovi talenti dell'arte contemporanea la tazzina bianca base di Thun.

Nasce nel 1992 la prima serie "illy collection", di cui fa parte la tazzina "tunji" di Paolo Cervi Kervischer.

"Sì, Cervi era un maestro del nudo...Ma lo dipingeva sempre in piedi...e a me serviva un nudo disteso...Uno stress inummaginabile per lui!  Finì per ultimo, con una casa strapiena di bozzetti e studi prodotti in settimane di lavoro, orgoglioso della sua Toon-gee, che ancora oggi, per me, resta la più bella tazzina mai fatta." Francesco Illy (da IllyCollection, ed.Charta)

illy espresso
Queste tazzine, sia nella forma da caffè che da cappuccio, si differenziano da quelle nella versione illy collection per la mancanza della firma, del numero e dell'anno sul loro fondo; inoltre dal 1994 presentano al loro interno sempre la scritta illy espresso. Tali tazzine sono prodotte per essere usate soprattutto nei bar o nei locali pubblici. Quasi tutte le serie di tazzine nella versione illy collection sono state riprodotte anche come illy espresso ad eccezione, ovviamente, di quelle "speciali" in tiratura limitata.Alcune serie della versione illy collection sono state riprodotte solamente con tazzine da cappuccio in versione illy espresso, come per esempio:

basket play ground (1996) di Paolo Cervi Kervischer:

tazz-basket1.jpg
tazz-basket2.jpg
tazz-basket3.jpg
tazz-basket4.jpg
tazz-basket5.jpg
tazz-basket6.jpg

libro_new.jpg

L'azienda alla fine del 2002 ha realizzato un libro intitolato "illy collection - a decade of artist cups by illycaffè" (edizioni Charta - numero ISBN 88-8158-406-9) dove in 216 pagine sono state raccolte le fotografie delle serie illy collection prodotte.

Da rilevare che esiste una serie del libro, venduta esclusivamente dalla Illycaffè, che è stata rilegata con una copertina che presenta in rilievo la sagoma della tazzina di Thun. Pur mancando di alcune tazzine e serie, per altro importanti, questo volume rappresenta ad oggi il primo catalogo cartaceo ufficiale della collezione.

Ulteriori informazioni sulla storia delle tazzine Illy possono essere trovate nel sito: www.lucacattaneo.net/illy
Paolo Cervi Kervischer © 2008 - Valid: CSS, XHTML 1.0 - Powered by Fucine.IT - Credits