Taccuino di viaggio

Il libro presenta le poesie di trenta poeti contemporanei italiani, commentate dai ritratti dal vero realizzati ad aquarello da Paolo Cervi Kervischer le suggestioni ispirate dall'incontro tra l'artista e i poeti nelle loro case sono riproposte nei brevi testi che completano l'opera. L'introduzione è di Milo De Angelis.

Il libro è in vendita presso le librerie Minerva e InDerTat di Trieste.

Nel 1989 Paolo Cervi Kervischer viene invitato dalla Fondacion Fernando Rielo di Madrid  (Direttore all’epoca Justo Jorge Padròn) ad eseguire dal vero i ritratti di una quindicina di importanti poeti contemporanei italiani scelti dalla scrittrice prof. Elvira Dolores Maison  Prenz per la rivista internazional di poesia  “Equivalencias”, diffusa in tre lingue nel nord America.  Cervi, che ha già un lungo sodalizio culturale con la famiglia Prenz, inizia così il suo viaggio, tra Milano, Firenze e Roma, inaugurando un nuovo capitolo del suo personale percorso culturale e artistico, incontrandosi profondamente con la realtà della poesia  dei suoi autori.La rivista verrà realizzata nel maggio 1994, numero 25.

A seguito dell’incontro con Milo De Angelis, ospite ad un reading presso Duino nell’estate 2000,  rinasce il desiderio culturale di proseguire il viaggio, e di collaborare con  l’intento di pubblicare l’intero patrimonio di opere,che è così giunto nel 2002 ad oltre 40 acquerelli controfirmati  e dedicati dai poeti.

Il progetto di Cervi è quello di una pubblicazione, con la prefazione di Milo De Angelis, nel quale i singoli ritratti sono  accompagnati da una serie di suoi personali impressioni/appunti, raccolti scrupolosamente e inevitabilmente a seguito di ogni incontro, e da una poesia di ogni singolo poeta.

In anteprima  è prevista  l’evento della  mostra dei ritratti originali durante la mostra presso lo Studio Lattuada nell’occasione della quale ci sarà un reading di poesia. L’evento verrà seguito dalla rivista on line www.fucine.it. Seguiranno altri appuntamenti con mostre e reading in altre città italiane, tra le quali Roma, Trieste, e Firenze.

i poeti ritratti fra 1989 e 1990

Amelia RosselliAndrea ZanzottoBiancamaria FrabottaNelo RisiGiancarlo MajorinoValerio MagrelliJuan Octavio PrenzMilo de AgelisMaria Luisa SpazianiGiovanni RaboniGiancarlo NeriAttilio BertolucciCarlo ErbaSanguineti Toti Scialoja

i poeti ritratti fra il 2000 e 2001

Ermanno KrummMario LuziFranco LoiGiuseppe BaldiniGregorio ScaliseClaudio GrisancichMichelangelo CovielloGiovanna SicariElio PecoraValentino ZeichenRoberto MussapiTiziano RossiViviane LamarqueMarko KravosAlda MeriniMario Sant’AgostiniAmedeo GiacominiAntonio RiccardiJack  HirschmanJannine Pommy VegaIzet SarajlicSinan GudzevichCarmen YanezCarter RevardAndres EhinJovan Kaplinsky

Paolo Cervi Kervischer © 2008 - Valid: CSS, XHTML 1.0 - Powered by Fucine.IT - Credits