1983 - Impression soleil couchant/Spaziaria

Performance

gruppo78_(16).jpg

Presso l'Hotel Excelsior, nel 1983. il gruppo 78 ha organizzato un party multimediale,al quale PCK ha partecipato con la performance FASHION intitolata "Impression sulle soleil cochant". La performance era basata su una sfilata di moda con vestiti disegnati e realizzati da Paolo e sua moglie Cosetta e voleva trasformare la sfilata in un happening provocatorio per il pubblico.
Durante i mesi della preparazione della performance, Cervi contattò un gruppo di modelle professioniste che rifiutarono la proposta di sfilare e di fermarsi come manichini in mezzo al pubblico perché questo modo non era contemplato nel contratto ufficiale
delle modelle in quanto potevano sfilare soltanto in modo tradizionale...(quanto tempo é passato...e poi se ne son viste di belle) ma a quel tempo non era ancora esploso nel campo della moda l'idea di una contaminazione con l'arte.
Tre ragazze, Elisabetta, Marzia e Ariele (gruppo chiamato "Look 'n Roll), si muovevano davanti ad una scenografia che rappesentava un sole al tramonto con i vestiti dipinti da PCK con bagliori sottratti a Monet. Nell'andare e venire si rivogevano al pubblico con gesti imprevisti e smorfie ammiccanti.Anche la musica della performance era opera di PCK.
Di questo lavoro esiste un video-documento, realizzato con molta difficoltà  all'epoca, in quanto le telecamere avevano dimensioni e complicazioni tecniche da epoca pioneristica.

In seguito, il 20/05/1983 PCK é stato invitato ad una manifestazione al teatro Allaria di Udine, curato da Claudio de Maglio a ripetere la performance nella rassegna "Dove il corpo può spaziare". In questa nuova performance, nella scenografia era inserito anche un televisore che mandava un video col tramonto del sole in tempo reale, e un proiezione di un filmato con lo stesso soggetto a sottolineare la coesistenza di media differenti e qiundi di diverse letture possibili.
Ariele Perentin e Antonella Ursic, qui trasformate in danzatrici, muovevano i loro corpi nel fascio di luce creato dalla proiezione.
Anche di questa performance esiste un video documento.

Nelle immagini di Alessio Curto, preparazione ed allestimento delle performances in Laboratorio.

5.jpg
6.jpg
gruppo78_(7).jpg

Presentazione del Gruppo 78 e di Juliet:

gruppo78_(12).jpg
gruppo78_(13).jpg
gruppo78_(15).jpg
gruppo78_(10).jpg
gruppo78_(11).jpg

Immagini del party multimediale e dei bozzetti:

gruppo78_(1).jpg
gruppo78_(2).jpg
gruppo78_(3).jpg
gruppo78_(4).jpg
gruppo78_(8).jpg
gruppo78_(9).jpg

Paolo Cervi Kervischer © 2008 - Valid: CSS, XHTML 1.0 - Powered by Fucine.IT - Credits