Nell'ambito degli incontri transfrontalieri che si tengono ormai da tanti anni in Austria, Croazia e Slovenia si è tenuto il simposio a Villach (Austria) con mostra finale alla galleria della città.
Questi incontri a cui partecipo da più di vent'anni sono un'occasione unica per verificare l'inesistenza dei confini quando si tratta di cultura e di arte.
L'importanza ulteriore è data dal mettere a confronto gli artisti ognuno con la sua specificità e con le sue motivazioni e questo confronto permette di scoprire un fiume sotterraneo che accomuna le genti dell'ex Mitteleuropa.
In questi incontri è predominante la convivialità e si aprono importanti amicizie e collaborazioni. Il segno è quello dell'ascolto reciproco e la finalità è prettamente culturale. Sono un esempio di un'arte che sopravvive viva in un tempo in cui, anche in questo campo, le multinazionali la fanno da padrona.
(Vedi l'articolo "Le ragioni dell'arte" nella sezione "Miscellanea Etc..." su questo sito, pubblicato su NTWK, luglio 2007).
Gli artisti invitati a partecipare al workshop sono:
Franz Josef Berger, Villach (Austria)
Paolo Cervi Kervischer, Trieste (Italia)
Rajko Cuber, Brestanica (Slovenia)
Franco Dugo, Gorizia (Italia)
Armin Guerino, Wien (Austria) e Split (Croazia)
Fulvio Juricic, Pula (Croazia)
Simon Kajtna, Ljubljana (Slovenia)
Heide Maibach, Wernberg (Austria)
Pope, Portogruaro (Italia)
Robert Primig, Villach (Austria)
Bruno Paladin, Rijeka (Croazia)
Joze Subic, Maribor (Slovenia)
Galerie der Stadt Villach
9500 Villach, Freihausgasse
www.villach.at
e-mail dolores.hibler@villach.at
Paolo Cervi Kervischer © 2008 - Valid: CSS, XHTML 1.0 - Powered by Fucine.IT - Credits